10 novembre, 2008

"L'Obama italiano? E' Umberto Bossi"

Pare che la ricerca sia terminata e che il Barack Obama italiano –pardon, “padano”- sia stato identificato. Per tutti questi anni lo abbiamo avuto sotto gli occhi e, anziché apprezzarne lo slancio visionario e la disinvoltura lessicale, noi, sciocchi, ne abbiamo deprecato le gesta e gli strappi all’etichetta. Come non cogliere lo stesso idealismo del neoeletto presidente degli Stati Uniti d’America in comizi infarciti di “patti di sangue”, “bingo bongo”, “ce l’abbiamo duro” e “baionette in canna”? Non ci sono dubbi: il nostro Obama è Umberto Bossi. 

O almeno non ne dubita Edouard Ballaman, presidente del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia, che, di ritorno da un viaggio negli States dove avrebbe incontrato importanti personalità dello staff democratico, dai microfoni di Radio Padania Libera esorta i fratelli leghisti a riflettere su come «la campagna elettorale di Obama ha puntato molto sui sentimenti e sul cuore, ovvero su quella capacità di far sognare tipica di Bossi». Ballaman spiega che i democratici d’oltreoceano non avrebbero nulla a che vedere con Walter Veltroni, poiché «il Partito democratico italiano e quello americano non hanno che il nome in comune, mentre solo la Lega, un movimento popolare che sta tra la gente, condivide con i democratici statunitensi la stessa preoccupazione di andare incontro alle classi e alle categorie più svantaggiate». Non che Lega Nord e Partito democratico americano stiano sullo stesso livello, intendiamoci, poiché, sebbene «Obama è lontano dai socialisti e non si situa né a destra né a sinistra, proprio come la Lega», non è detto che la nuova amministrazione americana si dimostri nei fatti tanto capace quanto gli “omologhi padani”, considerato che «se è facile vincere le elezioni, il difficile è poi rispondere correttamente ai bisogni dei cittadini come stanno facendo i nostri ministri Calderoli, Maroni, Zaia e Bossi». 

Non resta dunque che attendere il 20 gennaio prossimo, quando, sulle note dell'Inno nazionale, il 44° Presidente degli Stati Uniti mostrerà soddisfatto, in mondovisione, il dito medio. 

Daniele Sensi (per l'Unità.it)



Tag: , , , , , ,  

Daniele Sensi

Ho scritto sull'Unità.it e per il sito dell'Espresso. Sul sito dell'Espresso ho anche tenuto un blog. Ora scrivo per me.


Profili social: Twitter | Facebook | Instagram | Telegram

Condividi su:

31 commenti:

  1. Dovrebbero bere meno superalcolici quelli di Radio Padania

    RispondiElimina
  2. ma guarda un po' cosa mi tocca leggere. Questa è un'offesa molto più grave di quella detta da Berlusconi. Obama come Bossi, ma questi sono matti

    RispondiElimina
  3. CAMPANIA: QUI DI OBAMA NEANCHE L’OMBRA

    ne parlo nel mio blog

    nonsoloNapoli

    il nuovo blog interculturale, pluritematico, indipendente.

    RispondiElimina
  4. Non c'è limite all'indecenza

    RispondiElimina
  5. e se lo dice Radio Padania, è scienza!!!

    RispondiElimina
  6. ...non vorrei ripetermi, ma maddonina santa dopo questa l'ho sentite tutte ...

    RispondiElimina
  7. Il sig Sensi vuole talmente bene ai propri connazionali che non esistendo in Italia radio dove i cittadini possono dire la loro senza filtro, tranne Radio Padania, a quanto pare vorrebbe farla chiudere distorcedo qualunque cosa vi venga detta.
    Il Governo Berlusconi è in carica da soli 5 mesi, e di cose ne ha già fatte molte!
    Sig. Sensi, se desse notizie vere e circostanziate sarebbe meglio!
    Mi scusi ma non ho visto un suo curriculum mentre di solito gli opinionisti espongono loro dati. La ringrazio. Giulia.

    RispondiElimina
  8. Agli intelligentoni che non potendo comprarsi giornali nè ascoltare radio per conto proprio, s'informano su questo blog e poi scrivono perfino insulti:
    ogni tanto muovere i neuroni fa bene alla salute!
    Ciao da Astemio.

    RispondiElimina
  9. Sì, perchè da "certe" parti è tutto un pullulare di neuroni... Ma fammi il piacere!

    RispondiElimina
  10. giulia...questo basta? Non è quello di Sensi nè il mio... ma volendo c'adeguiamo al basso..
    http://www.scuolaradioelettra.it/
    psst..mi stai dicendo chele radio del signor Silvio non sono libere? ahiahiahi...
    ladytux

    RispondiElimina
  11. tocca iscriversi a radioelettra, altrimenti i nostri titoli di studio in padania non sono ritenuti validi :-P

    RispondiElimina
  12. Tu scherzi Lady, ma tra le altre cose la Lega vuole togliere pure il valore legale ai titoli di studio

    RispondiElimina
  13. Tutti che smaniano l'emulazione, a costo di sfiorare il grottesco e il ridicolo. Prima Veltroni, adesso Bossi...mi viene il dubbio: Ma Obama è un razzista??? C'è forse qualche suo discorso che noi non conosciamo , qualche frase a contenuto xenofobo lanciata a qualche etnia, che forse ci è sfuggita? Ti risulta, Daniele, che Obama abbia mai detto ad esempio: quel popolo è dedito al crimine, perchè evidentemente ce lo ha scritto nel sangue?
    Già il paragone con Veltroni, mi sembrava alquanto stonato...figuriamoci col pazzo che vanta origini celtiche! Il machiavellismo non conosce proprio argini, in questo Paese della menzogna

    RispondiElimina
  14. Beh, Adele, a dire il vero in passato Obama ha appoggiato, in Senato, la politica sull'immigrazione di un certo repubblicano di nome... McCain. Tuttavia, e qui sta il bello, McCain pur essendo favorevole alla creazione di barriere, anche tecnologiche, col Messico, sostiene, con forza, la necessità di una SANATORIA per gli irregolari..

    RispondiElimina
  15. A "ladytux": poichè in passato le baronie davano lauree a chi gli pareva, e qualcuno l'ha perfino comprata, è ovvio che per porre fine a tali storture italiane venga data importanza alla -> reale preparazione <- anzichè ad un pezzo di carta qual'è la laurea, quindi se lei è preparata non dovrebbe avere problemi se viene tolto valore legale alla laurea.

    Se il sig. Sensi ne ha la bontà vorrei che mi spiegasse cosa vuol dire "Anticomunitarista"?
    Salute e grazie. Giulia

    RispondiElimina
  16. Come vedi, Daniele, niente di pericolosamente "ideologico" , solo scelte trasversali giustificate dalle contingenze. La scarsa disciplina dei partiti, porta anche a queste consenguenze. Ma comunque, importanti sono "le grandi scelte" di un Presidente e Obama promette molto in tal senso e grazie a Dio può contare (grazie ai risultati elettorali) su una solida maggioranza al Congresso e non sarà costretto ad abbassarsi a politiche clientelari e di compromesso con i repubblicani più fanatici

    RispondiElimina
  17. @ Appunto, Adele. Anzi: magari la nostra destra somigliasse, a questo riguardo, ai repubblicani stile McCain.

    @ Giulia, mi ci vorrebbe tanto tempo, preziosa pazienza ed un lunghissimo post per spiegare le ragioni dell'Anticomunitarismo (e prima o poi sarà meglio che mi decida a farlo). Per ora, se vuoi approfondire "in negativo" (ovvero leggendo cosa si intende per "comunitarismo") prova questo link:

    http://it.wikipedia.org/w/index.php?title=Comunitarismo&oldid=19272481

    è piuttosto abbozzato ed impreciso, ma grossomodo rende l'idea.

    RispondiElimina
  18. Mi scusi se non mi son spieata bene, ma intendevo dire "cosa significa per lei". Giulia

    RispondiElimina
  19. Significa che le presunte "comunità di appartenenza" sono una balla destinata a far danni; e che l'immediato corollario del "comunitarismo" è quello della "buona comunità":

    buona comunità originale, del passato, da restaurare (ideologie identitarie di destra) "depurandole" dalle presunte sopravvenute contaminazioni esterne;

    e buone comunità del futuro, verso cui tendere (ideologie di estrema sinistra) "depurandole" dalla presunte tare originarie

    -in entrambi i casi, una violenza alla specificità di ogni singola individualità umana.

    RispondiElimina
  20. Posso anche condividere il suo pensiero anche se è utopistico perchè comunque facciamo sempre parte di qualcosa.
    Le antiche ideologie di dx e sx sono morte anche se qualcuno continua a cercare di farle vivere non capendo i cambiamenti; e purtroppo gli esseri umani non sono tutti responsabili per permettere l'esistenza di un tipo di aggregazione di individui completamente liberi.
    Giulia.

    RispondiElimina
  21. Giulia,
    temo di essermi spiegato male. Io non sono contro il "vivere in comunità": l'anticomunitarismo è l'esatto contrario della tentazione utopistica ( non è un anarchismo), e non rifiuta il relazionarsi tra gli uomini -anzi..- e la necessità di darsi delle regole (Costituzione). Solo rifiuta che sia l'appartenenza comunitaria a poter definire l'identità degli individui.

    RispondiElimina
  22. Sensi: ma scusi, senza tanti giri di parole, non può in maniera pragmatica dire come le piacerebbe che fosse la sua comunità? Perchè è ovvio che per convivere occorrano delle regole.
    Giulia

    RispondiElimina
  23. hahahahahahaha!!!

    bella questa...te lo immagini obama a dire ad un cittadino usa "la butti al cesso quella bandiera!!!"

    hahahahahaha....oddio, c'è poco da ridere...

    RispondiElimina
  24. Giulia X Sensi:
    mi spiace non aver trovato risposte. Cmq scorrendo il suo blog ho notato che è essenzialmente basato su critiche della Lega Nord, e mi son chiesta come mai dato che al Governo ci sono anche altri partiti.

    RispondiElimina
  25. Ciao Daniele

    Ti segnalo questo editoriale di Affaritaliani.

    "Ecco la Lega pigliatutto: il boomerang dell'alleanza mangia-Pdl"

    http://www.affaritaliani.it/Rubriche/PoliticaMente/lega-pigliatutto-boomerang-alleanza-mangia-pdl151108_pg_3.html


    Ligure magnanimo.

    RispondiElimina
  26. Grazie Ligure,
    tuttavia che la Lega minacci di cannibalizzare fasce di elettorato della Pdl è evidente a tutti, non solo ad AffariItaliani (testata di destra oramai essa stessa quasi uno spin-off de La Padania, con gli Arancini Padani di Salvini)

    RispondiElimina
  27. Ma no era solo per avvisarti di non farti troppe arrabbiature che siamo destinati a crescere ancora.

    Per il resto potresti scrivere un articolo su "affari italiani" stile quello su radio Padania a proposito dell'elezione di Obama, denunciando tutti i collaborazionsiti come Emanuele Fiano (PD) che ci scrivono.

    Ligure Magnanimo.

    RispondiElimina
  28. La LEGA-ANTILEGANORD nel grave comportamento dei suoi adepti:
    1)antidemocratico perchè non rispettano gli elettori della Lega Nord,
    2)razzista perchè perseguitano la gente per le loro idee liberali, 3)faziosi perchè usano distorcere la lingua italiana, ed estrarre una frase da un contesto per ricamarci sopra cosa gli pare,
    HA COLPITO ANCORA!

    Il Sindaco Gobbo di Treviso è stato denunciato per aver dato la bandiera della -> REGIONE VENETO
    al Tribunale che quindi l'ha aggiunta alle due bandiere d'Italia e d'Europa.
    Ogni Regione ha la propria bandiera regionale invece secondo gli ANTILEGANORD il Veneto non la può avere xchè ha un sindaco Leghista.
    Non ci sono parole!

    RispondiElimina
  29. quanti rosiconi leghisti che ci sono... è una buona cosa, daniele, significa che stai colpendo nel segno. continua così.

    RispondiElimina
  30. La lega nord non ha minacciato di cannibalizzare nessuno, e la lingua italiana ha sufficienti vocaboli per potersi esprimere in modo corretto! Quindi eviti di fare i giochetti di certi suoi amici giornalisti di sinitra che cambiano le parole per dare tutto un altro senso alle frasi.
    E sti poveretti qui le vengono pure dietro...che cervelli!

    RispondiElimina

Info sulla Privacy