03 dicembre, 2009

Video della tv svizzera. Borghezio lancia una scuola per "soldati politici"

Ritorno ancora una volta sulla Convenzione identitaria di Orange organizzata lo scorso ottobre dal Blocco identitario francese. Alla due giorni di dibattito anti-islamico e "anti-racaille" aveva aderito anche la Lega Nord, rappresentata da Mario Borghezio. Avevo già riferito di come in quella sede l’eurodeputato leghista avesse lanciato la proposta di una scuola di formazione transnazionale per i quadri dei  movimenti europei votati al radicalismo identitario. Ma pare ci sia qualcosa di più.

Alla convenzione era presente anche Dominique Baettig, deputato dell’Assemblea federale svizzera e membro dell’UDC, uno dei partiti promotori del recente referendum anti-minareti. La partecipazione di Baettig ad un congresso che riuniva la crème del populismo xenofobo europeo aveva suscitato accese polemiche in Svizzera, tanto che il deputato UDC dovette abbandonare i lavori prima della loro chiusura. Nel frattempo, però, una rete della televisione elvetica aveva deciso di inviare una telecamera al "Palais del princes", sede della convenzione, proprio per testimoniare a quale genere di raduno avesse aderito un esponente del maggior partito svizzero.

Quella è stata la sola telecamera ad aver ripreso i lavori per intero, compreso l’intervento di Mario Borghezio. Ed è proprio sul passaggio relativo alla "scuola di formazione" che si soffermano, in particolare, le immagini della tv elvetica. Lo speaker è sbigottito: Borghezio non ha in mente una semplice scuola per dirigenti, ma per veri e propri "soldati" che "tengano testa fisicamente ai nemici".

Vi ripropongo il servizio, tradotto e sottotitolato in italiano.



Tag: , , , , , , , , ,  

Daniele Sensi

Ho scritto sull'Unità.it e per il sito dell'Espresso. Sul sito dell'Espresso ho anche tenuto un blog. Ora scrivo per me.


Profili social: Twitter | Facebook | Instagram | Telegram

Condividi su:

13 commenti:

  1. Penso che sia inutile commentare che in un paese normale verrebbe quantomeno fatta una interrogazione parlamentare, vero?

    RispondiElimina
  2. Esatto. In Italia le interrogazioni parlamentari le riserviamo a Matteo Salvini, quando gli disattivano l'account Facebook...

    RispondiElimina
  3. Putain, entre la France et l'Italie, mon coeur balance ! Si ça continue, va falloir aller habiter sur la lune !

    RispondiElimina
  4. " Io non sono nero, io non sono bianco, io non sono attivo, io non sono stanco: io non provengo da nazione alcuna, io, io vengo dalla luna...."

    RispondiElimina
  5. Dans un autre genre :)

    Où avais-je la tête ?

    Ce soir la mer soupire un tendre friselis
    Je m’endors. Bercé au doux clapotis de l’onde
    Au souffle nocturne de l’air chargé d’iode
    Sous un dais lacté d’étoiles pour ciel de lit


    Je rêve. La lune semble hausser un sourcil
    Dardant le jaune iris de son oeil de cyclope
    Saisissant de sa vue perçante et nyctalope
    Le cauchemar qui m’émeut d’un obscur babil :


    Noyé dans l’océan, liquide immensitude
    Je hurle. M’ébats. Fou en cette solitude
    Condamné à y sombrer pour l’éternité…


    L’astre me dit alors : « Quitte donc ta planète
    Les luniens sont des gens plein d’humanité
    Nous avons accueilli déjà plus d’un poète ! »

    RispondiElimina
  6. C'est toi qui l'as écrit? J'ai cherché sur le Net mais Google ne me donne pas l'auteur..

    RispondiElimina
  7. Il video non fa che confermare una verità che già noi italiani, in particolar modo, quelli del sud conoscevamo conoscevamo già attraverso la testimonianza di tanti nostri connazionali, emigrati in Svizzera ( in un passato non tanto lontano).
    Comunque, dal discorso dell'altro campione xenofobo ,che prende la parola dopo Borghezio, appare più che chiaro come questa intolleranza sia riferita non solo ai mussulmani, ma in blocco alle razze "semitiche" (prestare attenzione al riferimento del minareto come simbolo fallico e circonciso) .
    Bravo Daniele, con questo video ci hai fatto capire come stanno veramente le cose in Svizzera. Proprio una mezz'ora fa , una ragazzotta elvetica mi diceva che "no in Svizzera non c'è razzismo... è tutta una vostra impressione"

    RispondiElimina
  8. Adele,
    deltronde il famoso (famigerato) manifesto della Lega anti-immigrazione con l'indiano è lì in Svizzera che lo hanno ideato. Comunque la convention s'è svolta in Francia.

    RispondiElimina
  9. Daniele,

    Voir ici, extrait d'An 2000 (L'Île).

    J-M

    RispondiElimina
  10. Chiunque ci voglia sbarazzare dal trogloditismo islamico é il benvenuto.

    RispondiElimina
  11. meno male che bossi c'è
    perlomeno abbiamo ancora una speranza

    RispondiElimina
  12. Sensi, sarebbe possibile controllare se il Breivik
    faceva parte dell'orda od ha fequentato tanta uni
    versità in seguito?

    RispondiElimina

Info sulla Privacy