martedì 27 aprile 2010

"Il governo Berlusconi vieta a Roberto Saviano di uscire dall'Italia"

La prossima settimana Roberto Saviano si sarebbe dovuto recare a Parigi per la presentazione della traduzione francese della sua raccolta di articoli "La Bellezza e l'Inferno". L'hotel era pronto, e il calendario degli incontri era già stato predisposto. Tuttavia il viaggio è appena stato annullato. Per decisione del governo italiano. Che adduce "motivi di sicurezza".

Lo scrive il Nouvel Observateur. Cui viene il legittimo sospetto che qualcuno voglia impedire a Saviano di far "della cattiva pubblicità all'Italia".

Update: Wil è un figo. In contatto con gente fighissima.

Update 2: A seguito delle smentite che pare siano giunte, in giornata, dallo staff di Saviano, così il Nouvel Observateur aggiorna la sua pagina:
A qualche ora dalla pubblicazione di questo articolo, l'entourage di Roberto Saviano fa sapere che lo scrittore avrebbe annullato il viaggio di sua stessa iniziativa. Motivi personali? O comprensibile presa di posizione da parte di un uomo che ha già abbastanza preoccupazioni per potersi mettere contro anche il governo italiano? E' da questo governo che dipende la sua sicurezza.

Update3
: Donadi (IdV) non legge il blog di Wil.

17 COMMENTI:

Fabio ha detto...

Non si può accettare che a chiunque, che si chiami Saviano o oppure no, venga impedito di muoversi liberamente sul suolo nazionale ed europeo.

Se è la sicurezza di Saviano che è in pericolo, che sia Saviano a decidere se vuole metterla a rischio, il Governo se ne stia cionco. Al di là delle ragioni ulteriori dietro questo gesto, ai miei occhi questo è un vero e proprio sequestro di persona.

Gina ha detto...

Saviano rende onore all'Italia.
I mafiosi raccontati da Saviano e i suoi detrattori disonorano l'Italia.

Carla ha detto...

Il peggio dei regimi fascisti + il peggio dei regimi comunisti = il regime Berlusconi.
Non ho più parole per esprimere il mio schifo di fronte a tutto questo.

Anonimo ha detto...

Da un governo mafioso e fascista non ci si può aspettare altro.Il "caro"e aggiungo caro,perché si paga molto profumatamente da solo,blocca l'uscita di Saviano per non dargli modo di descrivere in che bastardo governo siamo incappati.E non perché la gente lo ha votato,quello se ne frega della gente,ma perché è un capomafia dittatore.Viviamo in regime fascista con il benestare dell'Europa che è al corrente dei fatti.Berlusconi e Bossi hanno ridotto la gente al silenzio,con varie minacce tipiche dei paesi dittatoriali.Liberateci!

Wil ha detto...

Daniele, hanno aggiunto un Pps i francesi ... (ecco, non m'hanno cagato manco di striscio)

daniele sensi ha detto...

Wil,
forse ti sei dimenticato di dire loro che le immagini del tuo blog vengono utilizzate addirittura da nientepopodimenoche Antonello Piroso..

daniele sensi ha detto...

E che hai un terrazzo fighissimo, ovvio.

Wil ha detto...

in effetti a metterle tutte insieme suona proprio male. Recepito il messaggio.

Ma tu non prendertela a male, non volevo rompere nè a te nè al Nouvelle, anzi ...

(il mio terrazzo così fa davvero cagare, ma potrebbe sorprenderti da un'altra inquadratura, mi riservo di mandarti una foto alla fine dei lavori, sempre tu abbia smesso di usare il termine "fighissimo" ... grande Daniele ciao)

PuliMarc ha detto...

anche a ma viene lo stesso "legittimo" sospetto......

non smettere di combattere, Roberto!

Rigitans ha detto...

Cristo santo, siamo alla frutta (marcia)...

Anonimo ha detto...

Prima di scrivere leggete tutto l'articolo... riporto testualmente: A qualche ora dalla pubblicazione di questo articolo, l'entourage di Roberto Saviano fa sapere che lo scrittore avrebbe annullato il viaggio di sua stessa iniziativa. Motivi personali? O comprensibile presa di posizione da parte di un uomo che ha già abbastanza preoccupazioni per potersi mettere contro anche il governo italiano? E' da questo governo che dipende la sua sicurezza.

Io Leggo Solo Feltri ha detto...

La solita balla di un giornale comunista contro Silvio, sai che novità!

Intanto, Gilioli batte Sensi 4 saluti romani a 1...

Ma davvero pensate di vincere le elezioni con questi argomenti?

Anonimo ha detto...

@ Leggo solo feltri: abbiamo tutti capito che hai tre neuroni che ancora funzionano abbastanza per leggere, ma se leggi solo Feltri che ca##o fai qui? O sei al soldo del nano pure tu? ....sicuro!

Il Camaleonte Viola ha detto...

uhm, queste son supposizioni del Nouel Observateur, ed è troppo facile fare supposizioni. A me sembra più che altro fuoco amico. Saviano non ha nulla da guadagnare da una smentita finta. Rendiamoci conto che è sotto scorta. Non è il governo a proteggerlo, fosse per l'attuale governo la scorta non l'avrebbe. Ad ogni modo non è il governo ad potere decisionale sulla sua sicurezza! Eviterei di gonfiare ad arte finti casi su Saviano. Finte notizie, inutili indignazioni portano col tempo ad assuefarsi. Non è quello di cui Saviano ha bisogno. Buona notte.

Minimo ha detto...

Ciao, pensavo di rispondere solo a quel tipo che "legge solo Feltri" perchè il giramento talvolta fa più della ragione. ma hai comunicato una notizia che si accoda allo scandalo delle affermazioni di una settimana fa uscite dalla bocca del premier e riprese ( guarda caso) da quel Feltri unica fonte di verità dell'anonimo ( guarda caso).Poi ho pensato che agli aneuronici è inutile rispondere mentre sul fatto che Saviano possa o meno uscire dall'Italia è opportuno interrogarsi. Io per natura e esperienza mi fido solo della mia testa e di quello che posso constatare negli scritti e nei FATTI, nemmeno il Nouvelle rappresenta per me un vaticinio assoluto. saviano invece è per la delinquenza organizzata un ostacolo terribile...ma dobbiamo discutere anche di questo?

PuliMarc ha detto...

d`accordo su quello che dici.
ma ci sono anche altri modi per convincere una persona di fare la scelta giusta.........
si poteva organizzare una collaborazione con le forze del ordine francesi per esempio.
lo si accompagnava al aeroporto e dal check-in in poi, lo prendevano in custodia i poliziotti francesi.
credo che a quel punto avrebbe spostato o eliminato la presentazione lui stesso, per ovvi motivi di sicurezza.
così ha un po il sapore del imposizione, il che innesca naturalmente delle polemiche.......

PuliMarc ha detto...

ovviamente mi riferisco a Minimo...

Posta un commento

ARTICOLI CORRELATI
 
Twitter fan box