venerdì 2 luglio 2010

Lega Nord vietata ai minori

Tra un Room raiders e l'altro (programma altamente consigliato a quanti ancora pensano che quella italiana sia una gioventù sessualmente emancipata) ieri MTV ha avuto la bizzarra idea di mandare in onda un'intervista di 18 (18!!) minuti ad Alberto Ribolla, esponente dei Giovani padani e capogruppo della Lega Nord nel consiglio comunale di Bergamo.

Il video del giovane leghista (le cui parole non paiono brillare per originalità di argomenti: padroni a casa nostra, no ai centri sociali, quando stavo in Olanda mi definivo bergamasco e non italiano perché l'Italia all'estero significa Mafia - e pazienza per certi alleati condannati in secondo grado per concorso esterno in associazione mafiosa, la priorità restano gli "extracomunitari che pisciano sui marciapiedi"), rientra in un ciclo di trasmissioni esplicitamente rivolto, per contenuti e linguaggio, ad un pubblico adulto. Il che mi fa tornare alla mente quando YouTube, mesi fa, causa "incitamento all'odio e alla violenza nei confronti di un gruppo protetto, in base a razza o origine etnica", soppresse dal mio canale il registrato di una rubrica di Radio Padania condotta dall'allora assessore milanese al Turismo e all'Identità, Massimiliano Orsatti, nel corso della quale si era parlato di "zingari" nei termini di "recrudescenza", come fossero una malattia.

Paradosso di una premurosa grammatica mediatica che per eccesso di political correctness vorrebbe tenerci all'oscuro di ciò che dicono, pensano e fanno coloro che decidono della nostra vita.

d.s.

5 COMMENTI:

Christian ha detto...

Guarda che tutte le storie di questo particolare programma di Mtv hanno quella dicitura. Puoi controllare sul sito.

Insomma hai toppato...

daniele sensi ha detto...

E che cambia? MTV ha inserito quell'intervista in un programma editorialmente rivolto ad un pubblico maggiorenne. Invertendo l'ordine dei fattori il prodotto non cambia.

daniele sensi ha detto...

Toh, ho corretto, sei contento?

alessio ha detto...

http://milano.repubblica.it/cronaca/2010/06/30/news/monza_banda_intona_l_inno_di_mameli_e_i_sindaci_leghisti_si_sfilano_la_fascia-5290508/?rss

Anonimo ha detto...

Cosa significa l'espressione "gioventù sessualmente emancipata" ?

Posta un commento

ARTICOLI CORRELATI
 
Twitter fan box