mercoledì 27 ottobre 2010

Il leader che vorrei

Che sia giovane o vecchio non mi importa: mi basterebbe che, nell'affrontare la questione leghista, prima si informasse un po'.

9 COMMENTI:

Anonimo ha detto...

@Daniele Sensi: poche ore fa, tra i commenti al post cui fai riferimento, ne è apparso uno di Luca Sofri (il Luca Sofri giornalista, immagino) che sottolinea come la Serracchiani parli del primo sindaco di colore "in tutta l’Europa centro-orientale", osservando che Italia, Irlanda e compagnia non si possono propriamente considerare appartenenti a tale regione.

Non so se questo salva in corner la Serracchiani, ma volevo segnalarlo per correttezza...

Saluti,

Damiano Mazza

daniele sensi ha detto...

@ Damiano Mazza,

non m'era sfuggito quel passaggio dell'articolo; solo m'era subito parso un tentativo in extremis di salvare un testo già scritto in cui si intendeva opporre, appunto, l'illuminata società slovena al bieco razzismo leghista. Altrimenti come spiegare la frase immediatamente successiva, di quello stesso testo: "Di qua dal confine, invece, c’è un capatàz leghista che proclama i marocchini geneticamente predisposti al crimine".... Se il caso di studio era l'Europa "centro-orientale" (???) perché tirare in ballo la Lega? Decidi di tirare comunque in ballo la Lega? Allora prima informati, altrimenti il rischio è quello di delegittimare ed inficiare ogni altra critica alla Lega rivolta.

Luca Sofri la racconti a qualcun altro. E non metta il bastone tra le ruote a chi di Lega se ne occupa in maniera un po' meno superficiale.

daniele sensi ha detto...

Ma che poi, scusa:
Titolo: "Primo sindaco nero, in Slovenia". Significato: "In Slovenia, mica qui - qui c'è la Lega". Che il senso dei titoli del Post sia chiaro a tutti, tranne che al suo direttore?

Andrea ha detto...

Ossignurrrr, ma davvero state discutendo di quel che scrive SOFRI?????! Uno il cui miglior post è "Oggi Milano si è svegliata sotto una coltre di neve"??????????? Luca Sofri non dirà mai : ho/abbiamo sbagliato.

Anonimo ha detto...

il miglior "post"? Perché, Luca Sofri ha un blog?

Anonimo ha detto...

@Daniele Sensi: Già. Personalmente, pur avendo letto il post come una semplice contrapposizione tra una "rampante" Slovenia ed una "decadente" Italia (senza riferimenti, se non di sfuggita, alla Lega), credo proprio che tale contrapposizione sia alquanto maldestra... (come segnalano anche alcuni commentatori).

Avevo comunque voluto segnalare il commento di Sofri in caso ti fosse sfuggito, ma ti sottovalutavo :-)

Damiano Mazza

daniele sensi ha detto...

@ Anonimo,
adesso non esageriamo: che Luca Sofri sovente scriva e dica cose inutilmente antipatiche, è vero; ma chi blogga non può di certo prescindere da Wittgenstein.it. E' lì che io ho appreso -se lo ho appreso- il metodo.

albertog ha detto...

Ho letto il post su Sandy Cane del 2009 e mi sono appuntato questa frase del leghista-romaladrona The Collector: "Il Colosseo o l’Arena di Verona appartengono al nostro intimo". Tanto per capire che tipo di coerenza abbiano questi qui, il cui obiettivo è solamente sentirsi più fighi di qualcun altro, non importa chi né perché, dopo tutte le umiliazioni subite in una vita da "padano".

valerio ha detto...

ritengo che la Serrachiani parli più da furlana che da italiana.
anche i riferimenti "ai marocchini geneticamente predisposti" e ai "disabili in classe" riguardano notizie furlane.
inoltre prende in considerazione la slovenia, che per molti suoi conterranei è vita vissuta molto più di quanto non sia viggiù.
e parla di europa centro orientale: è opinione storico- culturale comune a Trieste (ed ora, pian piano, anche in Friuli) il considerarsi la porta sul mare di quest'enorme area geografica.
si tratta di una dichiarazione che tenta di calarsi nel territorio.
ovviamente il tuo appunto è legittimo: in fin dei conti per la Lega Viggiù è in Padania tanto quanto Udine o Muggia. ma lo è per la Lega, molto meno per i furlani e i giuliani (ché loro sono pure "speciali").
altro appunto doveroso è però per il continuo parlar di "Slovenia" quando si riferisce a "Capodistria" e a "Pirano": fa storcere il naso a un 90% di triestini...

Posta un commento

ARTICOLI CORRELATI
 
Twitter fan box