06 febbraio, 2012

Rom, la Lega superata a destra dal Movimento 5 Stelle

"Sgombero ad oltranza dei campi rom", perché "i rom non hanno alcuna intenzione di integrarsi, non è nel loro dna". Lo chiede Daniele Berti, candidato sindaco del Movimento 5 Stelle al comune di Legnano. Il quale, sul suo blog, accusa la Lega di non essere abbastanza dura: "Bisogna insistere, lo sgombero ad oltranza è la nostra proposta, scomoda, dolorosa, disumana".



Tag: , , , , ,  

Daniele Sensi

Ho scritto sull'Unità.it e per il sito dell'Espresso. Sul sito dell'Espresso ho anche tenuto un blog. Ora scrivo per me.


Profili social: Twitter | Facebook | Instagram | Telegram

Condividi su:

26 commenti:

  1. Facciamo a capirci, che i rom non si vogliano integrare ormai dovrebbe esser cosa nota, che poi li si voglia sgomberare è altra cosa! Non è che si risolva così il problema, Alemanno docet..

    RispondiElimina
  2. ...il M5S è pieno di fascistelli più o meno inconsapevoli...

    RispondiElimina
  3. Ricapitolando: quando i grillini sputtanano il governo Berlusconi-Lega per voi sono dei santuomini, adesso che (sondaggi alla mano) promettono di razziare voti dalle greppie dei vostri partiti di riferimento (accadde in Piemonte due anni fa), sono addirittura diventati fascisti loro insaputa: ma ci siete o ci fate e, soprattutto, ci siete gratis o (spero per voi) lo fate a pagamento? P.s. La smetterete prima o poi di scaricare sul mondo intero la vostra frustrazione per essere degli autentici, inequivocabili, giganteschi FALLITI!!!

    RispondiElimina
  4. Lotta tra bande. Al Capone era niente in confronto.

    RispondiElimina
  5. Anonimo 3,
    Il M5S non mi è mai piaciuto, nemmeno quando "sputtanava" il governo Berlusconi-Lega.

    RispondiElimina
  6. Ho commentato l'articolo del candidato sindaco direttamente sul suo blog. Spero in una sua risposta. In ogni caso, qualunque sia il partito o il movimento da cui vengono certe proposte, non possono non essere condannate. Lui stesso definisce la sua soluzione "disumana", mi auguro perciò che ne trovi una più umana, prima di passare dalla parte del torto, su un problema che è evidente sia di difficile soluzione.
    Sempre che questa proposta non sia finalizzata solo ad attirare l'attenzione dei media su di lui e sul problema di Legnano.

    RispondiElimina
  7. Un grosso danno apportato dai regimi è che su alcune problematiche interculturali, quella dei (furono)nomadi in primis,non ci si puo piu sbilanciare di un epsilon da posizioni perbeniste da vangelo senza veder calamitata la propria veduta nell'area dell' eliminazionismo razziale. Se non ci si affranca da questa catena,ora che la Polonia ha ottenuto l'indipendenza dal reich, dovremo continuare a vedere, con amore, s'intende, bambini razzolare nella sporcizia, elemosinare, passare di famiglia in famiglia al prezzo di mercato. Il movimento a 5 stelle
    non è un partito, non aderisce ad alcuna prescrizione di segreteria, non ha un filone ideologico da vangelo, e cio è quanto lo rende distante dai partiti, che con le ideologie si sono strafatti i cazzi propri. E sopratutto non è fascista.

    RispondiElimina
  8. Caro Sensi ma quante idiozie. Se un gruppo di persone non rispetta le leggi (siano rom,italiani o svedesi) questo gruppo di persone viene sgomberato. Punto. Finiamola con questo buonismo accattone che regala solo voti ai veri fascisti e gli idioti leghisti. La informo che anche in Emilia ci sono sindaci "rossi" che fanno sgomberi di situazioni simili. Do un altra chiave di lettura. E se fossero proprio i leghisti xenofobi a non voler risolvere le cose dando la colpa sempre a qualcuno e per poter prendersi i voti ?

    RispondiElimina
  9. Il M5S non è di destra o di sinistra: è oltre.
    Si deve smettere di fare demagogia e operare nella direzione più idonea a risolvere il problema nel rispetto della legge.

    RispondiElimina
  10. Vi chiedo cortesemente di informarvi prima di parlare a vanvera...il M5S non ha lo scopo di sputtanare nessuno...ma soltanto informare e cercare di fare aprire gli occhi su una realtà che nessuno vuole vedere..gli occhi sono proprio quelli di noi tutti, che continuiamo a difendere gente che piuttosto che fare gli interessi della collettività se ne sbatte e lavora secondo una logica egoista che di questo passo ci porterà al collasso! Apritevi gli occhi!

    RispondiElimina
  11. Perfetto: il m5s comincia a dare fastidio e questo non può che farmi piacere.
    Parlatene, parlatene anche male grazie.

    p.s. qualcuno ha pensato che il candidato sindaco abbia forse parlato a titolo personale? No? allora sei del pd o pdl o peggio ancora del centro!

    RispondiElimina
  12. Luigi Tessarollo06 febbraio, 2012

    vorrei solo far notare che la maggior parte dei commenti sono anonimi...comodita' del web...no?!

    RispondiElimina
  13. Generazione Porchezio06 febbraio, 2012

    La Lega è allo sbando più totale e i 5stelle hanno capito che possono aumentare del 10% in una botta sola.

    RispondiElimina
  14. A dire la verità anche Beppe Grillo ogni tanto prende posizioni da ducetto dei poveri.

    @anonimo 8
    Il concetto di "legge" dovrebbe riguardare proprio le persone,ovvero le leggi esistono o dovrebbero esistere per rendere la vita delle persone(rom compresi)migliore.
    La sua idea per cui le leggi stanno al disopra delle persone è un retaggio di cultura fascista che purtroppo è molto diffuso(anche in maniera inconsapevole).

    La verità è che i rom sono portatori di una forma di comunismo vero(stanno comunque estinguendosi) che entra in conflitto spontaneo con la proprietà privata.
    Pertanto la sua "legge" altro non è che l' istituzionalizzazione del capitalismo,che lei venera come dogma,ed a cui i rom non crederanno mai.

    Vanni.

    RispondiElimina
  15. Sgomberare i campi dei rom per farli vivere in case popolari, farli integrare, far pagare loro le tasse e trattarli come tutti gli altri cittadini mi sembra giusto. Poi non so se 'sto tizio intende questo o se li vuole bullare fuori dall'Italia.

    RispondiElimina
  16. Ciao Daniele, sono un tuo assiduo lettore ma anche un iscritto al M5S di Roma. Mi piace il tuo modo di scrivere e mi interessano i temi che tratti, ma sul MoVimento, permettimelo, hai un pregiudizio che ti fa andare fuori strada.

    1)Se un membro del MoVimento, che sia Berti, Grillo o l'ultimo arrivato, spara una cavolata ne risponde solo lui. Non possono risponderne anche migliaia di persone che, ti giuro, vogliono davvero impegnarsi in prima persona per migliorare di quel tanto che possono l'Italia senza chiedere favori e carriere politiche in cambio. Non siamo un partito, non siamo un blocco monolitico. Ognuno ha le sue idee. Qualcuna giusta, qualcuna discutibile. Qualcuna "alla moda", qualcuna controversa.

    2)Ogni gruppo comunale del MoVimento è completamente autonomo sia dai gruppi degli altri comuni che dallo staff di Grillo e Casaleggio. Cooperiamo solo per le elezioni regionali.
    Quindi, se il gruppo di Legnano sostiene queste tesi sarà il M5S di Legnano ad aver "sorpassato a destra la Lega", certamente non io, nè gli altri 1700 iscritti del M5S di Roma, nè gli altri italiani aderenti al MoVimento.

    3)Noto con grande dispiacere che anche una persona intelligente come te cita il MoVimento solo quando un membro scrive un post dagli esiti infelici e mai quando un gruppo porta avanti azioni positive (spesso piccole, talvolta anche grandi).
    Io conosco il M5S dall'interno e non lo rivedo nelle parole di Berti. Ma neanche nelle tue. Pensa quello che vuoi di Grillo, ma il MoVimento giudicalo senza preconcetti.

    RispondiElimina
  17. @Salvatore
    Praticamente dei crimini di comunismo, nazismo e fascismo dovevano risponderne solamente Stalin, Hitler e Mussolini...
    Avere "ognuno la sua idea", all'interno di un gruppo di qualsiasi natura, è come non averne alcuna...
    Tutto questo mi spiega perchè dove avete ottenuto significativi consensi negli ultimi due anni (Bologna, Emilia, Piemonte, Milano) siete definitivamente scomparsi (e non date tutte le colpe ai mezzi di informazione, è anche grazie a quelli che vi abbiamo conosciuto negli quattro anni).
    Altro che "rubare" voti agli altri partiti, di questo passo neanche alle vostre mamme...

    RispondiElimina
  18. Bene adesso il Burghèz a cui pare non rinnoveranno la tessera legaiola adesso sa dove andare..

    RispondiElimina
  19. @Anonimo 17:
    Tu di cosa dovresti rispondere allora? Dei 13 milioni di Lusi? Dei salti di barricata di Scilipoti e Razzi? Delle promesse sull'acqua pubblica non mantenute da Vendola? Con il tuo modo di ragionare, allora, si potrebbe arrivare alla conclusione che tutti i Rom sono responsabili dei reati commessi da alcuni Rom.

    L'avere ognuno le proprie idee è libertà di pensiero. L'avere ognuno la stessa idea del resto del gruppo è un partito. Noi non siamo un partito.

    Ad essere "definitivamente scomparsa" sarà la tua voglia d'informarti. Specialmente in Emilia e a Bologna si sta facendo un gran lavoro. Questo è solo l'ultimo esempio: http://www.beppegrillo.it/listeciviche/liste/emiliaromagna/2012/02/vinciamo-noooiii-ecco-il-finanziamento-per-la-cura-zamboni.html

    Le do le colpe ai mezzi di informazione. Se le dimissioni di un consigliere circoscrizionale del M5S fanno notizia ma non fa notizia ciò che ti ho linkato è perché giornali come Repubblica e Fatto, che tanto straparlano di libertà di stampa, sono piegati a 90° davanti alle logiche di partito dei loro padroni.

    Ti ringrazio per l'attenzione che mi hai concesso, ma la prossima volta, ti prego, gradierei + argomentazioni e - supponenza.

    RispondiElimina
  20. Rinnovandogli la mia stima, non posso non far notare al vigile Sensi il fatto che ha dimenticato in più occasioni di sanzionare i "sorpassi a destra" di qualcuno.
    http://www.cadoinpiedi.it/2011/12/13/manifestazione_anti-rom_cera_anche_segretaria_pd.html
    http://roma.repubblica.it/cronaca/2010/02/06/news/manifesto_pd_anti-rom_ed_e_rivolta_sul_web-2607803/
    http://altracitta.org/2011/08/12/pisa-se-e-il-pd-a-sgomberare-i-rom/
    e fresca di giornata...
    http://milano.repubblica.it/cronaca/2012/02/07/news/palazzo_marino_censura_i_siti_gay_per_chi_si_sollega_sul_wi-fi_gratuito-29487809/

    Devo pensare che quando l'auto è targata "PD" il vigile preferisca non mettere la penna sul verbale...?

    RispondiElimina
  21. Che fine ha fatto il mio precedente commento #19 in cui rispondevo al commento #17?

    RispondiElimina
  22. Sì,non sarebbe improbabile ritrovarci a breve il trio Borghezio-Bastoni-Boni fra gli stellini.

    RispondiElimina
  23. e aridaglie l'unico problemone dell'"itaglia" sono i rom (lo 0 virgola qualcosa della popolazione)
    mha poveri noi!

    RispondiElimina
  24. @Salvatore
    Allora non mi resta che augurarvi buon lavoro.

    RispondiElimina
  25. un altro bolg interessante è http://limpopolare.blogspot.com/ é nuovo, ma sembra promettere bene :-) se avete qualche minuti fateci un salto!

    RispondiElimina
  26. @l'impopolare
    davvero interessante quel blog, grazie di averlo segnalato, la frase di Kerkegaard è esemplare

    RispondiElimina

Info sulla Privacy