07 gennaio, 2010

"Noi non siamo razzisti, chi viene qui per lavorare è il benvenuto...."

Un'Ansa di oggi



Tag: , ,  

Daniele Sensi

Ho scritto sull'Unità.it e per il sito dell'Espresso. Sul sito dell'Espresso ho anche tenuto un blog. Ora scrivo per me.


Profili social: Twitter | Facebook | Instagram | Telegram

Condividi su:

22 commenti:

  1. Non vedo dov'è il problema.

    RispondiElimina
  2. Ma paga lo stato o il partito codeste pulizie? Se paga il partito viene da chiedersi come mai non abbiano controllato prima.
    Se paga lo stato (dubito) si devono beccare quello che passa il convento: vigilanza 24h su chi fa le pulizie.

    RispondiElimina
  3. @ Daniele: dubito che crakkare i venerabili files della Lega Nord Trento sia difficile come entrare in quelli della Nasa. Che poi sia un'evidente fanfaronata, e nei venerabili dossier non ci siano i piani militari della nuova Lepanto,mi pare ovvio. In ogni caso,se paga il partito,han diritto di metterci chi vogliono. Magari la trota-figliol prodigo...

    RispondiElimina
  4. Ho letto la stessa notizia da Metil e mi chiedevo: ma non è illegale una cosa del genere?

    RispondiElimina
  5. CoB,
    direi di sì. Sempre che la nostra Carta costituzionale sia ancora in vigore.

    RispondiElimina
  6. Infatti penso si tratti della solita "fanfaronata", come la chiama Miki. Il guaio è che secondo me queste sparate sono ben studiate, e gli effetti ricercati sono quelli ben descritti da Spinoza qui: http://www.spinoza.it/2008/grazie.
    Ciao

    RispondiElimina
  7. Miki,
    quella non è una sezione della Lega, bensì un ufficio del Consiglio provinciale. Le pulizie le pagano i contribuenti, quelli di religione islamica compresi.

    RispondiElimina
  8. @ daniele

    Non sono un tecnico, ma credo sarebbe illegale anche se si trattasse di una sezione della Lega: a meno che non si decida di fare le pulizie a rotazione, come avviene in qualche condominio, se cerchi una ditta di pulizie non è che puoi discriminare in base al credo religioso.

    RispondiElimina
  9. Miki,
    ancora una cosa. M'era sfuggito questo passaggio del tuo commento: "Se paga il partito viene da chiedersi come mai non abbiano controllato prima". Controllato prima cosa? Che gli addetti alle pulizie sono islamici? E quand'é che essere di religione islamica è diventato legittimo motivo di discriminazione? Già solo il fatto che noi si stia qui a discutere attorno alla confessione di alcuni lavoratori, con tutti 'sti se e 'sti ma, è segno della pericolosa china che sta prendendo questo Paese.

    RispondiElimina


  10. Farefuturo attacca Feltri: “Perchè non fa un partito di estrema destra incazzata?”


    Continua la polemica tra Il Giornale e Farefuturo: Filippo Rossi, direttore del magazine della fondazione, invita Feltri a fondare un suo partito estremista, xenofobo e incazzato

    RispondiElimina
  11. Ma mettere semplicemente delle password no eh?

    RispondiElimina
  12. Andrea,
    sì, lo avevo scritto anch'io, prima, in un commento che m'è saltato, e che ho sopra ripostato dimenticando di reinserire questa faccenda delle password. Che però, voglio ricordarlo (per quanto dovrebbe essere pacifico in uno Stato di diritto), costituisce una misura di sicurezza cui si dovrebbe ricorrere a prescindere, quale che sia la nazionalità, il credo, il genere e le inclinazioni sessuali degli addetti alle pulizie. Nè alcun consigliere provinciale dovrebbe potersi prendere la briga di curarsi -di nuovo- della nazionalità, del credo, del genere e delle inclinazioni sessuali di chi lavora nei suoi paraggi....

    RispondiElimina
  13. Daniele,
    Sono tutte cavolate populiste della lega per far parlare di sè, un pò come il divieto del comune diTrezzano agli stranieri di parlare la loro lingua.

    RispondiElimina
  14. Da trentinazza pura dico che queste sono solo le ennesime follie di una Lega che non sa più dove sbattere la testa (come dice anche Salvatore).
    E non è una questione di password, di sicuro di password ne hanno a valanghe per proteggere i "documenti sensibili"..

    RispondiElimina
  15. Ei Daniele, oltre a farti i complimenti per questo blog, perchè riesci sempre a pescare delle chicce uniche, volevo chiederti che ne hai fatto della tua Costituzione cartacea ...

    l'hai già stracciata o la metterai sotto ad un tavolo traballante? O la terrai come fetticcio degli anni 40?

    No, perchè, coglione io, pensavo fosse la Legge Fondamentale, che andasse letta, conosciuta, applicata, e magari pure amata. Sarà ...

    Ciao, w

    RispondiElimina
  16. @ Will,
    l'avevo messa sulla punta dell'albero di Natale, a mo' di stella..

    RispondiElimina
  17. Ma siamo ancora fermi all'equazione musulmani=terroristi? Povera Italia!

    RispondiElimina
  18. @ Daniele: a me Torinista e Milanista stanno sulle (omissis) gli juventini: se dovessi far entrare in casa mia qualcuno per fare le pulizie e sapessi che tizio è juventino, non lo assumerei. Inutile farsi illusioni: allora anche i negozi che espongono "cercasi commessA (magari max 25enne!)" discriminano,perchè ai sensi di legge non andrebbero fatte distinzioni di sesso... Ma le fanno. Però torno a dire: visto che è una scelta che viene dall'alto (provincia o quello che è) e non dal partito si dovevano tenere quello che passava il convento (al limite far giungere richiesta informale al presidente pd Kessler, se proprio le sorti della nuova Lepanto dipendono da quei faldoni). Ripeto: una fanfaronata per iniziare il 2010 col botto...

    RispondiElimina
  19. Queste sparate però sortiscono un effetto: abituare la 'ggggente' ad espressioni sempre più colorite, ad una intolleranza sempre maggiore, alla paura ed al sospetto.
    La fanfaronata di oggi è 'non possono fare qui le pulizie (preventivamente e prima che abbiano anche solo rubato una matita) perché sono islamici...' e domani?

    La gente che 'subisce' i fatti più che esserne protagonista, pian piano si adegua. Scopre di poterla pensare a questo modo. Trova un nemico con cui prendersela. Si inventa il nemico, gli attribuisce i difetti di cui ha paura, lo odia ancora prima di averlo davanti. E il resto viene da sé.
    Aspetto a breve - se già non è stato suggerito - qualche boutade su stelle gialle, segregazione, rappresaglie... anch'esse nate come 'fanfaronate' ma poi?
    E' la famosa teoria del piano inclinato. O forse potremmo chiamarla una specie di mitridatizzazione della coscienza.

    Anonimo al vetriolo.

    RispondiElimina
  20. Negli anni '90 la parola "terrone" era una parola pesante, e un politico non poteva permettersi neanche di pensarla. La Lega ha iniziato proprio da lì, a sdoganare un certo tipo di linguaggio.

    RispondiElimina

Info sulla Privacy