17 dicembre, 2012

Su Radio Padania la differenza tra amplesso padano e amplesso italiota

Radio Padania, primo pomeriggio. Nello spazio "Cultura padana" oggi dedicato al giornalista sportivo Gianni Brera ("morto 20 anni fa in un incidente nella nebbia che lo ha restituito per sempre alla grande placenta padana, lui, che, valorizzando piatti tipi della bassa padana come la polenta, il risotto e la cassouela, ebbe il coraggio di ribellarsi alla solita pastasciutta e al solito abbacchio che arriva dal centro-sud con fetore un po' mafioso"), il conduttore Andrea Rognoni illustra la differenza tra"amplesso padano" e "amplesso italiota": 
"La funzione erotica, per i padani, è legata intimamente non al mangiar tanto, ma al mangiar di ottima qualità che prepara adeguatamente il nostro corpo, ma soprattutto l'anima e la mente, all'amplesso. L'amplesso non è meccanico, come il gallismo italiota vorrebbe insegnarci, ma è soltanto il frutto di una lunga preparazione mentale e psicofisica che passa attraverso il cibo".
Qui sotto, l'audio. 

 

(per il blog dell'Espresso)



Tag: , , , ,  

Daniele Sensi

Ho scritto sull'Unità.it e per il sito dell'Espresso. Sul sito dell'Espresso ho anche tenuto un blog. Ora scrivo per me.


Profili social: Twitter | Facebook | Instagram | Telegram

Condividi su:

0 commenti:

Posta un commento

Info sulla Privacy