16 giugno, 2008

Radio Padania: "I rom uccisi nei lager nazisti? Evidentemente qualche colpa ce l'avranno"

 

(clicca per ascoltare un estratto audio della trasmissione)

E’ ancora delirio anti-rom su Radio Padania Libera. Dopo le parole di Leo Siegel ("Certamente c'è stata la persecuzione nazista dei Rom, ma sarebbe facile fare battute sul perché e per come") e di Matteo Salvini ("è più facile derattizzare i topi che scacciare gli zingari"), è la volta della trasmissione (satirica?) "Mai dire Italia", condotta da Massimiliano Romeo, assessore alla sicurezza e viabilità del comune di Monza, e, in collegamento telefonico da Roma, dallo stesso Salvini.

Un ascoltatore parla di rom in termini di "parassiti, come pulci sui cani" coi quali, nei lager nazisti, "pure gli ebrei non volevano aver nulla a che fare". La replica di Massimiliano Romeo: "Se nel corso della storia i rom non si sono fatti molto amare, evidentemente qualche colpa ce l’avranno pure, qualche errore lo avranno commesso".

Sempre Romeo: "In Romania ci sono bravissime persone, in tanti cantieri si trovano tanti rumeni che sono persone oneste, mentre i rom sono un'altra cosa. I rom sono una etnia particolare, che crea problemi". 

Matteo Salvini richiama "all’ordine" il collega, invitandolo a precisare che "noi si è contro ogni forma di violenza", perché "Gad Lerner magari ci sta ascoltando e poi manda questo pezzo in onda". 

"Se c’è qualche rom che si vuole integrare ben venga, c’è la nostra disponibilità", precisa, allora, Massimiliano Romeo. 

Ma quando un ascoltatore ricorda di come "da piccolo mia nonna mi chiudeva in casa al passaggio degli zingari, perché si diceva che rapissero i bambini",  subito chiosa: "Li rubano ancora adesso, non ci dirai anche tu che si tratta di leggende metropolitane". E Salvini: "No, adesso li prendono in prestito, in affido".




Tag: , , , , , , , , ,  

Daniele Sensi

Ho scritto sull'Unità.it e per il sito dell'Espresso. Sul sito dell'Espresso ho anche tenuto un blog. Ora scrivo per me.


Profili social: Twitter | Facebook | Instagram | Telegram

Condividi su:

15 commenti:

  1. E' sempre uno strazio venire nel tuo blog, leggere queste cose orribili e vedere che a nessuno gli importa niente

    RispondiElimina
  2. i deliri si possono curare, eh!

    RispondiElimina
  3. Lo avete sentito MAroni a Milano oggi? Mi veniva da ridere: bisogna mettere fine alla discriminazione ..... degli italiani dai rom!

    RispondiElimina
  4. Veramente incommentabili. Peggio delle bestie.

    RispondiElimina
  5. Uno sul portale di Alice ha commentato così la tua notizia: se questi hanno una radio a Valeria Marini dovrebbero dare la CNN!

    Monica

    RispondiElimina
  6. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  7. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  8. Ho eliminato i due commenti precedenti non perché qui non sia ammessa la critica, ma perchè non è tollerato il linguaggio violento, offensivo ed esplicitamente razzista.

    RispondiElimina
  9. Certamente alcuni intrventi sono di cattivo gusto ( quello che dice "Adesso non li rubano, li prendono in affido" )o generalizzano.
    Però sembra che il signor Sensi fraintenda volontariamente alcune cose: per esempio la battuta su Gad Lerner è chiaramente ironica, come a dire "Adesso ci diranno che siamo nazisti e razzisti". Farne una polemica mi sembra fuori luogo.
    Se tal signor Sensi non ha niente contro i rom e il loro stile di vita parassitario può benissimo prenderli e portarseli a casa sua. La maggioranza degli italiani ringrazierebbe.

    Andrea

    RispondiElimina
  10. ovviamente quell'andrea non sono io che vengo ogni tanto qui ma un altro

    RispondiElimina
  11. Tranquillo Andrea lo avevo capito

    RispondiElimina
  12. Si si proprio persone da mandare al Parlamento o da eleggere sindaco!
    ITALIA DI MERDA

    RispondiElimina
  13. vorrei dire che c'è da vergognarsi di dire che i rom se la sono cercata anche perchè hitler era di razza montenegrina.studiate.inoltre sono stati rinchiusi i testimoni di geova e tutti coloro che erano contro l'anima dannata di hitle.siccome che ha fatto una brutta fine che sia da monito per tutti.
    comunque al mondo per fortuna esistono persone che combattono per i diritti di tutti gli uomini anche se lo meritano di piu i cani.
    l'uomo è di passaggio su questo pianeta,non ne vale la pena di infastidirsi per chi è diverso da noi,basta girare la faccia da un altra parte certo i diritti del nord sono sacrosanti,noi dobbiamo difenderci,ma non è questo il modo
    nè con le classi ponte nè con certe stupidaggini.
    perchè allora i figli dei giocatori stranieri africani e slavi vanno nelle scuole private? allora anche loro nelle classi ghetti e nei ghetti ci finiscono anche i genitori stando al vostro ragionamento.
    chiedete a berlusconi o a moratti una cosa del genere voi leghisti,vi spediscono in america a calci in.........
    il problema non è lo staniero ma come uno è straniero,se serve bravo,se non serve è cattivo.
    io sono lombarda della"bassa" quindi di cultura francese napoleonica diciamo.niente influssi barbarici o lanzachinecchi amantae della vera cultura celtica e insieme cristiana (amante del galles e della scozia quindi) e non posso vedere una civilta cosi poco evoluta come quellla leghista-padana. quando parlate di certe cose mettetevi il rosario al collo e recitate 3 ave marie allo specchio e al contrario in una notte di luna piena.
    chissa se certe voglie vi vengono ancora ....

    RispondiElimina
  14. Poi quando gli fa comodo in certe trasmissioni ci voglio far credere che gli italiani, o meglio una parte di loro, non sono razzisti.
    E c'è sempre qualcuno che giustifica queste affermazioni spacciandole come ingenue e goliardiche (un colorito modo di esprimersi) e niente più. Meditate gente! Meditate!

    RispondiElimina

Info sulla Privacy