27 marzo, 2009

"La nostra gente non deve mangiare porcherie arabe"

  

clicca per ascoltare l'estratto audio 

Ospite, su Radio Padania, di Renata Galanti (responsabile delle Associazioni padane, nonché membro del Consiglio nazionale consumatori e del Gruppo tradizione alimentare italiana, che fa capo al ministero dell'Agricoltura), Daniele Belotti, consigliere regionale della Lega Nord, introduce il provvedimento che la prossima settimana sarà approvato dalla Commissione attività produttive della Regione Lombardia. Con queste parole: 

“La gente nostra ovviamente deve comprare i nostri prodotti, non deve di certo andare a mangiare quelle porcherie di stampo arabo”.



Tag: , , , , , ,  

Daniele Sensi

Ho scritto sull'Unità.it e per il sito dell'Espresso. Sul sito dell'Espresso ho anche tenuto un blog. Ora scrivo per me.


Profili social: Twitter | Facebook | Instagram | Telegram

Condividi su:

32 commenti:

  1. Cuocere kebab non è un lavoro, vero?

    RispondiElimina
  2. Che vergogna. La Costituzione dovrebbe essere modificata quanto prima.

    RispondiElimina
  3. Modificheremo la costituzione per non permettere ultiori aperture di negozi di kebab, come gli amici europalramentari hanno modificato le regole europee per non bloccare le pen.
    che bello giocare con le vostre regole.. eheheh

    RispondiElimina
  4. Che orrore caro Daniele, ma quale importanza ha ai miei occhi il fatto che tu pubblichi questo tipo di avvenimenti : questi deliri come giustamente li chiami tu dovrebbero cessare, almeno pubblicamente cosi'...per radio!
    Ma questo tipo di linguaggio non sarebbe perseguibile per legge? E se si, e se lo sai qualcuno si sta già facendo qualcosa di piu'? Potresti aiutarmi a sapere di piu'?
    Per adesso ti ringrazio del lavoro che fai : la coscienza di una persona, in ogni caso la mia, cambia ascoltando certe violenze verbali, psicologiche e fisiche che attuano certe persone della lega. Mi sento veramente interpellata.

    RispondiElimina
  5. Se ci stiamo avviando verso un autoritarismo non mi sembra il caso di affrettare i tempi suggerendo che si possa mettere a tacere qualcuno.

    RispondiElimina
  6. @ Saamaya,
    non è un lavoro subalterno a qualche padroncino italiano....

    @ Flavia,
    sì, esiste una legge -qualora la Costituzione non risultasse abbastanza chiara- che persegue questo tipo di linguaggio. Il problema è che in pochi si curano di applicarla (allo stato mi risultano solo un perseguimento giudiziario nei confronti del vicesindaco di Treviso Gentilini ed uno, avviato su querela di parte (il buon Gad Lerner), nei confronti di un conduttore di Radio Padania)

    RispondiElimina
  7. con tutti i difetti,bisogna osservare che la Costituzione limita ai cittadini l'uguaglianza(art 3),quindi gli stranieri non possono vantare i diritti degli italiani.Quei provvedimenti non sono illlegittimi,anzi, tutelano doverosamente sacrosante ,sovranità,tradizioni ed identità del popolo sovrano ,italiano.

    RispondiElimina
  8. "La gente nostra deve comprare i nostri prodotti"

    tipo i Big Mac? Com'è che i leoni leghisti sempre pronti a tutelare l'italianità si dimenticano delle porcherie extracomunitarie, se sono a stelle e strisce?

    RispondiElimina
  9. Un giornale francese citato su questo blog se la prendeva precisamente con il presunto antiamericanismo della Lega al riguardo, accusata di osteggiare la stessa catena McDonald.

    E' evidente che non può soddisfare tutte le variegate idiosincrasie dei suoi oppositori - dai kennedyani da strapazzo agli "antimperialisti" d'accatto.

    RispondiElimina
  10. Dopo un corteo contro l` alta velocita` tenutosi in val susa un acerrimo oppositore della tav tale borghezio, venne pestato dopo un agguato stile anni 20 da un gruppo di loschi figuri.
    Dai commenti mi sembra di capire che vari sono i punti di contatto tra lega e "DEMOCRATICI",
    no tav anti-USA e anche un poco maneschi visto che borghezio venne pestato da 4 o 5 ragazzi un pochino vivaci.
    L` idea di schulz e` meno "dolorosa".
    SALUTI

    RispondiElimina
  11. L'ignoranza produce ignoranza. C'è davvero da preoccuparsi. Eppure erano state fatte tante conquiste sui diritti umanitari nella coscienza della gente: adesso stanno resettando tutto.

    RispondiElimina
  12. Ignoranza? Non c'è niente da conoscere.

    "Non esistono i diritti dell’uomo più di quanto esistano i diritti dell'armadillo a tre bande o del gibbone sindattilo o del cavallo che si imbriglia o del manzo che mangiamo" (Georges Vacher de Lapouge)

    Gli elettori della Lega Nord non lo sanno, perché sono gente semplice, spesso devota a un immaginario dio il quale fra l'altro avrebbe avrebbe "creato gli uomini uguali". Ma ora certe superstizioni si sono dissolte.

    E possiamo respingerle come fantasie senza fondamento.

    RispondiElimina
  13. Io quando posso, un ottimo kebab me lo gusto. da oggi, alla faccia di 'sti rozzi leghisti.

    Ps: la toscana non sarà mai padania, caro Daniele ;) anche solo per una questione puramente geografica

    RispondiElimina
  14. Eh no, caro Beca! Se Piemonte è "padania" allora lo è anche la Toscana: Miglio la escludeva (a parer suo faceva parte dell'Etruria, terza macroregione -escluse quelle a statuto speciale- assieme alla Padania e alla Mediterranea); la Lega, invece, più generosa e magnanima, la considera parte integrante della terra celtica. Ma tanto, che problema c'è? Nel "Parlamento del nord" sono rappresentate tutte le istanze politiche tradizionali, quindi potrai sempre aderire al gruppo comunista (sappi, però, che il tuo capogruppo sarà Matteo Salvini...)

    RispondiElimina
  15. La Toscana ci può essere come non ci può essere. Qualcuno direbbe persino "meglio amputare alto".

    Ma di partecipare lo chiederà la Toscana, quando l'inerzia verso l'esistente e le fantasie patriottiche faranno spazio ad uno sguardo rivolto agli interessi concreti e tangibili.

    Lì si vedrà se la Toscana sarà disposta a sobbarcarsi ciò che Lombardia e Veneto non sono più disposte a sopportare.

    Per quanto riguarda le nuove generazioni in Piemonte, incluse quelle di ascendenza meridionale, sono le prime a ignorare ogni pathos nazionalitario del "Tricolore". Un ostacolo in meno alla definizione accurata degli interessi.

    RispondiElimina
  16. Anonimo,
    è vero: sono piemontese figlio di immigrati calabresi, e il fascino del Tricolore non lo subisco affatto. Ma perchè la presunta "identità" italiana mi va troppo stretta. E se mi calza stretta quella italiana figurati come potrebbe calzarmi -sotto tortura- quella "padana".

    RispondiElimina
  17. Forse vi sfugge il reale problema.
    Rileggete il messaggio:

    “La gente nostra deve comprare i nostri prodotti: non deve di certo andare a mangiare quelle porcherie di stampo arabo”.

    Quando ti viene detto cosa devi e cosa non devi fare nelle tue attività libere e quotidiane (potrò decidere io cosa cazzo mangiare? Cosa mi piace e cosa non mi piace? O no?) vuol dire che il regime è già instaurato.

    E voi state a parlare di confini della padania...
    Ragazzi il problema è molto più grave! Qui c'è sempre più gente nei vari posti di potere che è convinta di poterti obbligare a comportarti secondo il loro punto di vista!

    RispondiElimina
  18. Per questo dovrebbe essere più logico appellarsi alla libertà d'espressione invece di sancire il principio per cui le opinioni minoritarie sarebbero da punire.

    RispondiElimina
  19. Alessandro,
    hai ragione. Chiedo venia.

    RispondiElimina
  20. Io vado a mangiare dove voglio.
    Mi chiudono il ristorante arabo?
    Pazienza, non per questo andrò nel ristorante italiano.

    RispondiElimina
  21. art. 4. (apologia del fascismo). Chiunque, fuori del caso preveduto dall'art. 1, pubblicamente esalta esponenti, principii, fatti o metodi del fascismo oppure le finalità antidemocratiche proprie del partito fascista è punito con la reclusione fino a due anni e con la multa fino a lire 500.000. La pena è aumentata se il fatto è commesso col mezzo della stampa o con altro mezzo di diffusione o di propaganda. La condanna importa la privazione dei diritti indicati nell'art. 28, comma secondo, n. 1, del codice penale per un periodo di cinque anni.

    art. 5. (manifestazioni fasciste). Chiunque con parole, gesti o in qualunque altro modo compie pubblicamente manifestazioni usuali al disciolto partito fascista è punito con l'arresto fino a tre mesi o con l'ammenda fino a lire cinquantamila.

    art. 6. (aggravamento di pene). Le pene sono aumentate quando i colpevoli abbiano ricoperto una delle cariche indicate dall'art. 1 della legge 23 dicembre 1947, n. 1453, o risultino condannati per collaborazionismo ancorchè amnistiati. Le pene sono altresì aumentate per coloro che abbiano comunque finanziato, per i fatti preveduti come reati negli articoli precedenti, l'associazione o il movimento o la stampa.

    RispondiElimina
  22. Ma dispiace ma la buffonata fascista è nella pattumiera della storia. E presto la raggiungerà la costruzione nazionale italiota cui faceva riferimento.

    RispondiElimina
  23. Non conosce limiti l'idiozia di chi inanella articoli di legge concernenti gli ammiratori di un passato regime centralista (e non federale), statalista (e non antifiscale), imperialista (e non delle "piccole patrie"), antiebraico (e non filoisraeliano).

    Il concetto di fascismo non è interpretabile a fantasia. E nessuno lo potrà usare come arma contundente.

    RispondiElimina
  24. Daniele, se vuoi, passa da noi a ritirare un premio. Ciao

    RispondiElimina
  25. La lega supera sempre le mie peggiori aspettative. Non riesco mai a pensare abbastanza male.
    Grazie per questo post.

    RispondiElimina
  26. Coscienza critica queste regole devono valere sempre e per tutti.
    Ripeto non usiamo la costituzione secondo le nostre convenienze.
    SALUTI

    RispondiElimina
  27. tesoro, se non ti piace, fatti fare la polenta coi bruscitt dalla mamma.. e se sei politico, occupati di cose importanti..
    gaia clerici, milanese da s3 generazioni, prima triestina... vegetariana...

    RispondiElimina
  28. Legge idiota e liberticida. Punto.

    RispondiElimina
  29. ma il kebab è buonissimo!!!!

    W il KEBAB!

    Grazie all'autore di questo bellissimo blog! SUD LIBERO!

    RispondiElimina
  30. Chissà cosa direbbero i cuochi nazionalisti scoprendo che lo yogurt è bulgaro, la patata il pomodoro e il peperone nonché il cioccolato sono sudamericani, la pizza è addirittura... napoletana e le spezie vengono dall'oriente!!!

    RispondiElimina
  31. Ma vai a farti fottere deficiente (riferito a Daniele Sensi)

    RispondiElimina
  32. Per l'anonimo qui sopra: ma è uno scherzo, un abile falso oppure tu alle 23:59 del 31 dicembre sei qui a insultare un Daniele Sensi qualunque? Uah uah uah! Che sfigato! Non hai neanche un parente con cui fare un brindisi? Niente? Se fossi cristiano mi faresti pena, ma sono ateo, e rido di quanto uno possa essere sfigato!
    E poi "deficiente" si scrive senza la "i", uah uah uah! E invece non è vero, ma sei così sfigato che per una attimo ci hai creduto!
    Ciao sfigato, buon anno!

    P.S: quest'anno capodanno dove lo hai passato, su facebook?

    P.P.S: Stavo andando a dormire e avevo più sonno che voglia di scrivere, ma vedere uno sfigato così mi ha fatto talmente ridere che mi è passato il sonno...

    RispondiElimina

Info sulla Privacy