01 aprile, 2010

La Lega, il partito trasversale degli egoisti

Negli ultimi giorni, si sprecano le analisi sul successo della Lega alle Regionali. Gli argomenti citati sono sempre i soliti, per quanto pertinenti: radicamento territoriale, partite Iva, strumentalizzazione della paura, eccetera eccetera. I commenti più arditi arrivano ad accennare al ripiegamento identitario: gli esseri umani, quando si sentono minacciati, nulla trovano di più rassicurante che rinchiudersi in se stessi. E di minacce -vere, presunte o fabbricate- questi tempi sono piuttosto generosi.  

Da dove ripartire? Come riconquistare il nostro elettorato?, si interrogano la sinistre. Io sono pessimista. Ogni partito ha, da sempre, il proprio bacino di riferimento, il proprio "popolo eletto". Tuttavia, un tempo, la spartizione del consenso passava per aree piuttosto nette se non contrapposte: guelfi e ghibellini, fascisti ed antifascisti, operai e padroni. Aree che, per quanto ampie e rappresentate, erano ben coscienti di essere solo una parte e non il tutto. C'era la coscienza di classe, ad esempio. Alla Lega è invece riuscito di mettere insieme il maggior partito trasversale di sempre, l'unico che possa ambire non solo alla maggioranza assoluta, ma  all'egemonia totale: quello dell'egoismo. L'imprenditore egoista, il coltivatore diretto egoista, il precario egoista, il disoccupato egoista, il dipendente statale egoista, l'egoista settentrionale e quello meridionale, quello cattolico e quello ateo, l'egoista illuminato e snob così come quello rozzo e becero: all'elettore leghista tradizionale, tutto secessione e celodurismo, si è affiancato uno sterminato popolo al quale della Padania e del dio Po non importa nulla. Perché prima di essere comunisti, liberali, socialdemocratici, nostalgici o financo leghisti, si è innanzitutto uomini. E gli uomini sono egoisti. Ontologicamente egoisti. La Lega non si pone al di là della destra e della sinistra, bensì al di qua. Essa blandisce ciò che l'uomo era nello stato di natura: una bestia appena eretta.



Tag: , ,  

Daniele Sensi

Ho scritto sull'Unità.it e per il sito dell'Espresso. Sul sito dell'Espresso ho anche tenuto un blog. Ora scrivo per me.


Profili social: Twitter | Facebook | Instagram | Telegram

Condividi su:

31 commenti:

  1. mi dispiace caro daniele ma non è egoismo ma bensi' cinismo e forse sarebbe ora di cercare di capire gli elettori leghisti che non sono una mandria di razzisti xenofobi ma solo degli esseri umani.... certo radiopadania non è proprio una voce discreta ma in qst periodo non è che radiomaria vada tanto meglio.

    RispondiElimina
  2. Daniele, la Lega fa il suo mestiere di partito xenofobo. Non è che ti puoi lamentare con un partito che candida Borghezio dicendogli "Eh, però siete proprio cattivoni!"

    Bisogna semmai costruire un'alternativa differente. Cominciando dal capire che Cinquestelle non è solo Beppe Grillo e soprattutto non è l'Uomo Qualunque.

    Lo ha capito perfino Lidia Ravera, confido che lo capiscano in tanti nel PD!

    RispondiElimina
  3. Anellidifumo,
    Beppe Grillo parla lo stesso protolinguaggio della Lega. Il Pd può anche mettere in campo i migliori argomenti contro la precarietà e la solitudine, ma a fianco di chi parla in termini esclusivisti ("mi occuperò di te, di te solo, qui e adesso, non degli altri, non dopo") non ci sarà mai partita.

    RispondiElimina
  4. Anonimo,
    quando si parla di immigrazione occorrerebbe sapere di che si sta parlando, trattandosi direttamente di vite umane (sai la vita umana... quella cosa che ognuno di noi ne ha una sola a disposizione...). I figli di migranti "irregolari" nati, cresciuti e diventati maggiorenni in Italia tra chi li metti, tra quelli che "sgarrano"? La legge attuale prevede la loro espulsione. I figli di migranti regolari i cui genitori diventano "irregolari" prima che essi compiano 18 anni, pure loro tra quelli che "sgarrano"? Per la legge attuale sì. I migranti che perdono lavoro e diventano "irregolari", anch'essi "sgarrano"? Dopo sei mesi, è attualmente prevista la loro espulsione . E sgarra più la moglie "irregolare" che per beneficiare del ricongiungimento col marito "regolare" deve fingere di andare all'estero o la legge che prevede simile vessatoria pagliacciata?....

    RispondiElimina
  5. che sgarrano intendevo chi non rispetta le leggi ( tranne quella sulla clandestinita') ed è ovvio che bisogna almeno proporre una legge seria per l'ottenimento della cittadinanza italiana.... appunto bisogna proporla urlarla e farla conoscere alla gente cosa che non è successa nel governo Prodi e che non sta succedendo ora tanto da farsi bagnare il naso da un tipo alla frutta come Fini....

    ps al punto in cui siamo pero' forse bisognerebbe trovare delle sintesi a livello locale con la lega x vedere se ci sono margini di coalizione

    RispondiElimina
  6. Daniele
    hai detto una cosa straordinaria, semplice ma che spiega praticamente tutto
    Il filo rosso dell'egoismo
    Bravo, un'analisi lucida,davvero

    RispondiElimina
  7. Daniele
    ti do ragione e aggiungo che secondo me ci hanno fregati. Ci si è vergognati di usare la parola ideologia e si è persa l'identità. Senza calcolare che così si è fatto un favore a mister B che infatti è riuscito a unire quelle che erano la destra sociale e la destra liberale (per natura incompatibili) sotto il compromesso dell'egoismo e della convenienza.
    Il caso Vendola insegna che non serve parlare "come se magna" e che si possono al contrario ampiare le prospettive. Si può tornare a parlare di valori e di ideali, magari riuscendo anche a ridimensionare una chiesa che abbiamo già capito a chi si è venduta.

    RispondiElimina
  8. ottima analisi: la lega non fa altro che trasformare gli umori di una società egoista, razzista e bigottismo cattolico e trasformarli in azione politica.

    RispondiElimina
  9. E' vero quello che dici, ma molto dell'egoismo su cui fa presa la Lega (e non solo la Lega) è basato su disinformazione. Ti faccio un esempio pratico: è di pochi giorni fa la pubblicazione di un rapporto di Amnesty da cui emerge che i ROM, dichiarati emergenza nella mia Regione Lazio tanto da richiedere un piano nomadi, rappresentano lo 0,27% della popolazione nazionale. Con questi numeri è evidentemente fuor di logica parlare di emergenza. Eppure, quando incrocio un TG, vedo che una notizia sui campi ce la mettono sempre volentieri.
    E' comunque sacrosanto quello che dici sull'egoismo, lo vedo anche nell'ambiente di lavoro: il sindacato, per fare un altro esempio, ha smesso di essere qualcosa di utile proprio quando nelle aziende ha iniziato a parlare al singolo lavoratore impostando un discorso clientelare e mafioso. Non più i diritti (e doveri) *dei lavoratori*, ma l'aumento e il livello e il posto per il figlio del *singolo lavoratore*.
    Una cosa voglio aggiungere sulla Lega: sarò anche un povero idealista duro e puro, ma io non accetterei mai di sedere a un tavolo in cui sia presente chi si è permesso di candidare in Regione Lombardia quell'inetto di suo figlio. Quanto è successo a Brescia a mio avviso è uno SCANDALO che dovrebbe far saltare sulle sedie, oltre me e i miei amici ingegneri coi contratti a progetto, anche politici, giornalisti, intellettuali. E invece sento solo un gran silenzio.

    RispondiElimina
  10. Certo, è molto più giusto invece mandare in parlamento la moglie del presidente della regione campania, la figlia del big politico tal dei tali, la vedova del funzionario ucciso all'estero, la madre di quel tranquillo ragazzo ucciso durante il g8 di genova, e via dicendo. E i vari franceschini, d'alema, veltroni, russo spena, e compagnia bella sono arrivati a ricoprire certe posizioni esclusivamente per meriti propri e non paterni. Lo sapevi, vero Cob? Però questo non incontra la tua indignazione, che strano...

    RispondiElimina
  11. Agostino Pace02 aprile, 2010

    No, cob, se non accetti che un tizio venga eletto con 15000(quindicimila) preferenze non sei un idealista duro e puro. Sei solo un nostalgico delle oligarchie sovietiche

    RispondiElimina
  12. Daniele, il Veneto è la 1 regione per donazione di organi e sangue, associazionismo volontario e similari.

    In Veneto la Lega spopola.

    La facciamo una correlazione?


    Ligure magnanimo.

    RispondiElimina
  13. Nessun commento e nient'altro da aggiungere. Lettura della realtà con dieci decimi di vista. Analisi perfetta. Bravo Daniele.

    RispondiElimina
  14. Miki (Anarco-Leghista)02 aprile, 2010

    La seconda che hai detto! Tanto il 2012 e' dietro l'angolo.

    RispondiElimina
  15. Correlazione tra altruismo e Lega? Assurdo.
    In un mondo in cui i mafiosi diventano politici, i pedofili diventano sacerdoti io voglio vedere un leghista diventare suora missionaria in Mozambico! Lasciate lo stipendio di parlamentare di Roma ladrona e andate a fare solidarietà a casa loro!

    E basta con questa storia del razzismo dei critici della lega. Ci vuole obiettività ma anche durezza nel valutare questo partito. A cosa mi riferisco?

    Alle proposte di effettuare controlli psichiatrici su tutti gli immigrati (Lega di trento), di bloccare gli affitti per un anno (matteo salvini), di mettere un tetto di 6 mesi alla cassa integrazione degli immigrati. Mi riferisco all’idea del numero verde per denunciare gli irregolari. A quella di obbligar gli islamici a studiare a scuola il cristianesimo (Zaia). A quella di mettere al bando i presidi del sud dalle scuole del nord. Alle crociate contro il kebab (cfr sindaco di Capriate) ed al monito di far mangiare, nelle mense, solo prodotti locali. E potrei continuare, come sa Daniele.

    Stiamo parlando del partito dell'incoerenza e della falsità: non saprei su quale principio non hanno cambiato idea secondo il mutare delle convenienze. Alleanza "con la porcilaia fascista", con "il mafioso di Arcore", lotta agli sprechi del sud (banca del mezzogiorno, miliardi gratis a salvare il comune di Catania, ponte sullo stretto), lotta al nepotismo (tutta la famiglia del duce-senatùr piazzata), lotta alla chiesa cattolica che finirà "nel water della storia", secessione , Dio Po e cultura celtica, parlamento del nord ...

    RispondiElimina
  16. Commento ingenuo di una non italiana: non è che il voto sempre più conservatore degli Italiani abbia a che fare con la loro età ? L’Italia è uno dei paesi più vecchi dell’Europa, se non del mondo, a livello demografico, e si sa che i “vecchi” guardano più verso il passato, con nostalgia, che verso il futuro con speranza,senza parlare dei giovani nati vecchi, il tutto condito da una crisi che di sicuro non aiuta a guardare avanti con fiducia…

    Juliette

    RispondiElimina
  17. @ Juliette
    interessante, ma credo di no: nel Veneto la Lega spopola anche tra i giovani...

    RispondiElimina
  18. @Juliette
    Voti ottenuti dalla Lega Nord alle politiche 2008 (l'unico modo per capire il voto dal punto di vista anagrafico).

    Senato (votavano solo gli OVER 25):
    2.600.000 voti totali, pari all'8%.

    Camera (votavano tutti, dai 18 anni in su):
    3.024.000 voti totali, pari all'8,3%.

    Come vedi, i giovani apprezzano la Lega Nord. E oggi, a distanza di due anni da questi dati, ti garantisco che la apprezzano ancora di più.

    saluti.
    franco

    RispondiElimina
  19. @Juliette

    Dimenticavo la cosa più importante: la Lega Nord è una forza rivoluzionaria e progressista, perchè il suo obiettivo dichiarato è cambiare profondamente uno Stato dominato dal centralismo e da una pubblica amministrazione di fatto regalata ad un Meridione che ha sempre vissuto da parassita.
    Chi si oppone al cambiamento del Paese è il vero conservatore che vuole solo mantenere i privilegi acquisiti, e questo i giovani lo hanno capito molto bene.

    RispondiElimina
  20. Ciao,
    l'"egoismo" dei leghisti (cioè degli operai,padroncini,ecc. che votano Lega Nord) è frutto di ignoranza e disorientamento che la crisi ha accentuato.Non per giustificarlo,ma ha qualche ragion d'essere e si può battere,ne abbiamo scritto un articolo in blog non riassumibile in una breve sintesi,ciao.

    RispondiElimina
  21. Io Leggo Solo Feltri02 aprile, 2010

    I giovani figli di immigrati al compimento del 18esimo anno di età diventano clandestini solo se non hanno un lavoro o non studiano. Altrimenti non li manda via nessuno.

    (e mi pare giusto, non abbiamo bisogno di altri nullafacenti che si grattano le palle tutto il giorno bevendo birra e scommettendo alla Snai)

    Quanto alla cittadinanza, se incensurati, integerrimi socialmente e integrati con le nostre regole, direi che possono ottenerla al compimento del 23simo anno, se hanno completato l'intero ciclo scolastico in Italia. Altrimenti dopo 10 anni, come tutti gli altri.

    I clandestini vanno espulsi anche se con figli minori (lo ha deciso la Corte di Cassazione, non la Lega Nord) semplicemente per evitare di strumentalizzare i bambini.

    (basti pensare a quelle Rom che sono sempre incinte solo perchè così evitano la galera quando rubano)

    Gli immigrati regolari dopo 6 mesi senza lavoro vengono espulsi semplicemente perchè, senza mezzi di sostentamento, sono destinati a delinquere per sopravvivere.

    (vallo a spiegare alle vittime di pestaggi, rapine, furti che non è giusto...)

    Potrei essere favorevole alla restituzione in denaro di una quota di contributi previdenziali versati o di una tantum pari a 2-3 stipendi con cui ricominciare nel loro Paese, ma in Italia CHI NON LAVORA NON HA DIRITTO DI RESTARE!

    Buona parte dei matrimoni dei clandestini con un cittadino comunitario sono fittizi, per ottenere la cittadinanza. E' stato necessario rendere le maglie più stringenti.

    Potrei essere d'accordo a rendere la norma meno vessatoria, a condizione che sia previsto, in caso di truffa, l'immediata espulsione del clandestino e la perdita del permesso di soggiorno (galera se italiano) di chi si è prestato al gioco.

    RispondiElimina
  22. @ Juliette

    Gli incarichi politici di Franco Bossi, Renzo Bossi e Riccardo Bossi sono appunto espressione della voglia di cambiare profondamente uno Stato dominato dal centralismo e da una pubblica amministrazione di fatto regalata ad un Meridione che ha sempre vissuto da parassita.

    RispondiElimina
  23. GlI leghisti (il feltriano) che hanno appena commentato, non hanno detto nulla su quello che ho ricordato. Ergo, non sanno cosa obiettare.

    RispondiElimina
  24. Non sanno cosa dire perchè è vero: il pogetto di un apartheid in cui alcuni siano sudditi(gli stranieri) ed altri cittadini è reale, è il programma dlla ln.

    Luca T.

    RispondiElimina
  25. Ma com'è che la Lega Nord ha un associazione umanitaria che manda aiuti in zoni disastrate come l'Eritrea od Haiti: http://www.ecodibergamo.it/stories/Cronaca/226809/
    www.copam.it
    http://www.umanitariapadanaonlus.net/08/

    Ed il PD non c'è l'ha?

    Ligure Magnanimo

    RispondiElimina
  26. già, aiutiamoli a casa loro prima che vengano da noi con l'immigrazione selvaggia

    http://danielesensi.blogspot.com/2010/01/haiti-la-lega-apre-un-conto-corrente.html

    RispondiElimina
  27. Bossi, l’unico vincitore delle regionali assieme a Bagnasco, dice: “La gente vede una faccia come quella di Cota e la vota”. E certo, magari anche pensando tra se: “Ma si, poveraccio...”.

    RispondiElimina
  28. I leghisti vogliono l'aparthaid.

    Si camuffano da agnelli per essere delle bestie ciniche e rancorose.
    Vogliono solo la supremazia della razza PADANA...

    ma hanno la lingua biforcuta e dicono due cose diverse a secondo dei loro raduni rispetto alla televisone..

    RispondiElimina
  29. Ah! Perchè al Sud votano i vari partiti per altruismi?

    A Roma votano per altruismo, che ne so, verso il Nord?

    Che articolo senza senso, senza logica, una pura perdita di tempo.

    RispondiElimina
  30. Rinchiudersi nell'egoismo dei propri privilegi reali o presunti,è il destino di una società vecchia,malata e senza prospettiva come quella italiana.
    Una situazione nella quale una storica vena "privatistica" dell'interesse (intaresse in veneto)sembra aver fatto scuola...

    http://robertocelani.blogspot.com/2010/04/avanzata-leghista-libera-nos-malo.html

    RispondiElimina

Info sulla Privacy