24 luglio, 2008

France 2: "Italia, nomadi muoiono tra l'indifferenza dei bagnanti"

Servizio del TG delle 20 del canale pubblico francese France 2 (23 luglio). Questa la traduzione:

Giornalista in studio: «In Italia la sorte riservata ai rom e ai nomadi suscita inquietudine. Mentre le autorità, in particolare a Roma, hanno cominciato a censire gli abitanti dei campi nomadi -cosa che ha determinato proteste da parte dell’Europa che parla di una “discriminazione diretta”- a Napoli l’incredibile indifferenza dei bagnanti -a pochi passi, sulla spiaggia, da due ragazzine annegate- rivela la scarsa considerazione riservata a queste popolazioni». 

Inviato: «I villeggianti non hanno quasi smesso di prendere il sole, malgrado la presenza dei corpi di due ragazzine catturate dal mare. Due bambine rom, Violetta e Cristina, che vendevano bevande e accendini sulla spiaggia: hanno deciso di fare un bagno, ma sono state travolte dalla corrente. I vacanzieri si sono di nuovo distesi sulla sabbia attendendo che le bare arrivassero. Poco coinvolti da questo dramma che tocca la comunità nomade, attualmente bersaglio delle autorità. Il governo Berlusconi ha avviato un’operazione di censimento dei nomadi a Roma, Napoli e Milano. Se ne stimano 10 mila attorno alla capitale. La polizia, accompagnata dalla Croce Rossa, domanda alle persone se sono vaccinate, se i loro figli vanno a scuola. Le famiglie non sono obbligate a rispondere - ma per le associazioni si tratta di una schedatura etnica».  

Inviato: «Il Governo vorrebbe pure rilevare le impronte di circa 150 mila nomadi - e persino di tutta la popolazione, per evitare polemiche. Il prefetto di Roma afferma che questo censimento è volto innanzitutto ad aiutare le famiglie nomadi».  

Prefetto Carlo Mosca: «Potranno così accedere a tutta una serie di servizi, sul piano umanitario e sociale.  

Inviato: Un incendio provocato da una bottiglia molotov in un campo in cui vivono 600 nomadi, vicino a Roma, rilancia l’ostilità alla presenza degli immigrati sul territorio italiano».




Tag: , , , , ,  

Daniele Sensi

Ho scritto sull'Unità.it e per il sito dell'Espresso. Sul sito dell'Espresso ho anche tenuto un blog. Ora scrivo per me.


Profili social: Twitter | Facebook | Instagram | Telegram

Condividi su:

10 commenti:

  1. E naturalmente in Italia nessuno ha riportato questa notizia

    RispondiElimina
  2. ◘◘◘◘◘◘◘◘◘◘◘◘◘◘◘◘◘◘◘◘◘◘◘◘◘◘◘◘◘◘◘◘◘◘◘◘◘◘◘◘◘◘◘◘◘◘◘◘◘◘◘
    QUESTO ARTICOLO è STATO SCELTO PER LA PUNTATA DI POST-IT DEL 23 LUGLIO.. in diretta alle 19 su c6.tv (la registrazione la troverete poi su c6postit.blogspot )

    Grazie per l'interessante articolo.

    Chiunque voglia segnalare un post letto o scritto troverà nel nostro blog (c6postit.blogspot.com) un ottimo strumento per amplificare le proprie idee.
    Aspettiamo tuoi appunti e segnalazioni su altri articoli interessanti.!
    ◘◘◘◘◘◘◘◘◘◘◘◘◘◘◘◘◘◘◘◘◘◘◘◘◘◘◘◘◘◘◘◘◘◘◘◘◘◘◘◘◘◘◘◘◘◘◘◘◘◘◘

    RispondiElimina
  3. ☼☼☼☼☼☼☼☼☼☼☼☼☼☼☼☼☼☼☼☼☼☼☼☼☼☼☼☼☼☼☼
    OPS.. puntata del 26 LUGIO!!!!
    ☼☼☼☼☼☼☼☼☼☼☼☼☼☼☼☼☼☼☼☼☼☼☼☼☼☼☼☼☼☼☼

    RispondiElimina
  4. ☼☼☼☼☼☼☼☼☼☼☼☼☼☼☼☼☼☼☼☼☼☼☼☼☼☼
    scusa Daniele! mi sono rintontito
    del tutto!

    mi sa che davvero hai ragione tu!
    Meglio che vado in ferie :D
    ☼☼☼☼☼☼☼☼☼☼☼☼☼☼☼☼☼☼☼☼☼☼☼☼☼☼

    RispondiElimina
  5. Complimenti per quello che e' scritto in questo blog!

    Un sito per chi ama umorismo e satira: http://www.ilvignettificio.it

    Un sito per chi ama la letteratura italiana: http://operaomnia.interfree.it/index.html

    RispondiElimina
  6. sono stupito e mi vien quasi da ridere nel leggere quanto riportato. A quanto vedo in francia i telegiornali sono un po' come i nostri, si sono dimenticati di quale è il ruolo del gironalista e si limitano a fare attività a metà tra il reality, la propaganda e il lecchinaggio al politico di turno.

    RispondiElimina
  7. almeno se ne parla nel web...!

    RispondiElimina
  8. Da cosa ho capito io, questa notizia è stata data da tutti i media europei tranne che dai telegiornali di casa nostra
    Saverio

    RispondiElimina
  9. Giusi, io mi preoccuperei invece del discredito che QUESTO governo già gettando sull'Italia tutta. Il che non sarebbe nemmeno così grave, se non significasse tutta l'inciviltà che immigrati e italiani dal "pedegree" sospetto si stanno ritrovando a subire.
    E non credo che eventuali "distrazioni" dei genitori possano giustificare il cinismo e l'indifferenza di chi riesce a stare sdraiato su una spiaggia con i cadaveri di due bambine a pochi metri.

    RispondiElimina
  10. Ciao Daniele,
    il mio non voelva essere un commento a sfondo politico, ma una riflessione circoscritta al video di France 2. Non mi sembrava il momento di disquisire sul pietoso teatrino della politica italiana. Qui si trattava di una tragedia che forse avrebbe potuto essere evitata. Non ho voluto soffermarmi sull'indifferenza disumana dei bagnanti: era incommentabile.
    Giusi

    RispondiElimina

Info sulla Privacy