23 settembre, 2010

Trova la differenza

L'estrema destra nei parlamenti europei, secondo Le Monde:

(e si potrebbero citare anche AlJazeera, BBC o il canadese National Post). Questa, invece, l'estrema destra in Europa, secondo il Corriere della Sera:

Dice: sì, ma il Corriere si limita a segnalare le formazioni di estrema destra di tipo tradizionale, di ispirazione neofascista o neonazista. Sbagliato: in mappa mette anche la "Nuova alleanza fiamminga", "né di destra, né di sinistra" , autonomista e indipendentista.


Tag: , , , , , ,  

Daniele Sensi

Ho scritto sull'Unità.it e per il sito dell'Espresso. Sul sito dell'Espresso ho anche tenuto un blog. Ora scrivo per me.


Profili social: Twitter | Facebook | Instagram | Telegram

Condividi su:

14 commenti:

  1. ci sara' ppure un motivo per cui il Corriereone sta perdendo copie costantemente da anni, no?

    RispondiElimina
  2. il pericolossisimo gruppo di estrema destra europeo di cui fa parte la "nuova alleanza fiamminga".
    brrrrrr. neonazi!

    http://en.wikipedia.org/wiki/The_Greens%E2%80%93European_Free_Alliance

    ciò però ci indica come l'associazione tra due distinte ideologie (l'autonomismo/secessionismo e la xenofobia) si sia ormai consolidata nelle nostre deboli menti...
    causa lega nord...

    RispondiElimina
  3. voglio fingere buona fede e dire: Ma nooooo! non c'è l'Italia perché danno il dato per scontato!!!

    RispondiElimina
  4. e però mi pare che le monde si comporti allo stesso modo dato che colora la francia con il colore che nella legenda mi pare sia corrispondente all' "assente". quando invece tutti conosciamo del partito di jean marie le pen, o sbaglio? questo ovviamente non per dire che in italia non ci sono partiti razzisti, ANZI!

    RispondiElimina
  5. mi correggo..temo che il partito di le pen non sia rappresentato in parlamento perchè in francia lo sbarramento è un po' alto, mi sembra. e alle ultime elezioni ricordo che non aveva fatto un gran risultato. ciò non toglie che in francia è presente un partito del genere e che gode e ha goduto di un consenso rilevante, anche se attualmente non sono rappresentati.

    RispondiElimina
  6. @ Il Matte,
    se consulti la mappa originale sul sito del Monde, vedrai che, passando il mouse sulla Francia, il Fronte Nazionale viene segnalato.

    RispondiElimina
  7. X LEMONDE

    Λ_Λ         
       ( ´Д`)  
      /    \      
      | l    l |   
      | |    | _|。.:_
      ヽ \_ .。’゚/   `。:、`
       /\_ン∩ソ\    ゚ ;:゚.
    .  /  /`ー’ー’\ \    ゚ ;:
     〈  く     / /    ゚ ;:
    .  \ L   ./ /     .;.:.;.゜::: ;。:
        〉 )  ( .く,     ゚.;゚゚.。゜:: ;。
       (_,ノ    .`ー’     ;:: ;。:゚.;.:; : ;

    RispondiElimina
  8. ilMatte ha ragione: i Francesi furbescamente hanno colorato la mappa non in base ai voti, ma in base ai seggi in Parlamento (la Francia, adottando un sistema maggioritario, ha il vantaggio di eliminare facilemente la rappresentanza dei piccoli partiti estremi)!

    Allora, ho pensato, se i Francesi ritengono giusto considerare solo chi va in Parlamento (perché è lì che si fanno le leggi), non mi pare giusto che paesi come l'Austria e l'Olanda siano considerati alla destra più estrema, dato che lì, la destra estrema, viene sistematicamente esclusa dal governo.
    Coloriamo i Paesi in base al nuomero di ministri di destra estrema presenti nel governo!

    Guardando quindi le composizioni dei governi risulta che esistono solo due paesi in cui la destra estrema (selon leMonde)è al governo: la Lettonia (con un ministro ai Trasporti) e l'altro Paese, beh, lo sapete...

    RispondiElimina
  9. Ma almeno le Monde, se passi il mouse sulla mappa, ti chiarisce bene la situazione dello stato in questione, mentre dalla mappina del corriere pare che da noi vada tutto bene.

    RispondiElimina
  10. Esco dall'argomento per far notare a Daniele l'ennesima "provocazione" del PD a Monza. Il suo capogruppo ha contestato la richiesta della Lega di fare cartelli bilingue... come ha contestato? ovviamente con un inrtervento in dialetto monzese!!!
    ;)
    Saluti Padani

    RispondiElimina
  11. IL Vendicatore Mascherato27 settembre, 2010

    dunque:

    -la Lega ha votato a favore di Cosentino
    -la Lega ha votato a favore dei finanziamenti a Palermo e Catania
    -la Lega è protagonista della parentopoli in Piemonte
    -il capogruppo della Lega in Friuli se ne va in giro con le auto blu
    -la Lega a Treviso ha speso milioni di euro per la nuova sede della provincia
    -la Lega ha marchiato la scuola di Adro con i simboli padani
    -la Lega ha votato tutte le leggi salva-Silvio in parlamento
    -la Lega ha fatto eleggere Renzo Bossi in Lombardia
    -Ciocca della Lega è stato beccato insieme a un boss della 'ndrangheta
    -la Lega ha votato a favore dei tagli alle regioni e ai comuni

    eccetera, eccetera, eccetera.

    Abbiamo anche:

    -in Sicilia ci sono 30000 forestali, in Calabria 17000, in Lombardia 600
    -l'80% dei falsi invalidi sono in Sicilia, Calabria, Campania e Puglia
    -in Calabria c'è un tasso di evasione dell'85% e nel resto del sud è superiore al 50%; in Lombardia è del 12% e in Veneto ed Emilia Romagna del 19%

    Ora la domanda è questa: COSA FANNO GLI ALTRI PARTITI PER RISOLVERE GLI SPRECHI E LE INEFFICIENZE DEL SUD? Perchè se andiamo qui a dire che anche la Lega fa sprechi e ha una credibilità pari a zero sono d'accordo anche molti leghisti, però quello degli sprechi del Sud è un problema REALE che la gente del Nord conosce benissimo, e se anche la Lega non fa nulla neppure lei per risolverlo gli altri partiti negano addirittura che ci sia questo problema, ed è per questo che nonostante tutto tantissimi al Nord votano Lega. Se ci fosse un partito nordista più serio e più credibile della Lega (senza andare troppo lontani, la Lega degli anni 80 e 90) prenderebbe il 20% a livello nazionale e non il 10

    RispondiElimina
  12. Questi ladroni padani, oltre allo stipendio rubano anche le battute. "Sono porci questi romani" è una battuta detta da Boldi in un film (pessimo, ma da un "cervello" come Bossi non si può pretendere di più) dei romanissimi fratelli Vanzina, "S.P.Q.R. - 2000 e ½ anni fa". E da lì ha scopiazzato anche l'idea delle bighe. Fossi nei Vanzina gli farei una causa coi controc...i per il copyright

    RispondiElimina
  13. OT

    forse non siamo così amati all'estero, oppure semplicemente ogni popolo ha i suoi "terroni"

    http://milano.repubblica.it/cronaca/2010/09/27/foto/la_campagna_razzista_in_canton_ticino-7491133/1/

    PS: notare che i 2 italiani sono identicati come un piemontese e un lombardo, dunque i ticinesi non sembrano provare particolare simpatia verso i "fratelli padani".

    RispondiElimina
  14. Ma se, poniamo il caso, Veltroni, durante un comizio, sputacchiando in un microfono, se ne esce dicendo che le madri dei Brianzoli sono tutte puttane, si capisce che è una battuta? E se i brianzoli si offendono, allora vuol dire che è forte il loro senso di colpa? Francamente, io non so se è più triste il linguaggio da trivio leghista che esprime una prassi politica volgare e culturalmente violenta, oppure la vigliaccheria (sempre politica) dei dirigenti del carroccio, che come nel caso della scuola di Adro, lanciano il sasso e nascondono la mano, marchiano scuole (e non solo) con simboli di partito nel nord Italia, lanciano insulti e si nascondono dietro patetiche giustificazioni, e nonostante proclamino erezioni perpetue, non hanno nemmeno le palle per difendere le loro posizioni. Forse ha ragione il "Messaggero" di oggi, è un caso di maniacalità senile di un ministro che farebbe bene ad andare in pensione...

    Alessandro Fiorenza
    Romano

    RispondiElimina

Info sulla Privacy